Facebook page Follow me on Twitter Follow on Linkedin Follow me on Flickr Read my Feed RSS

ITALIAN RAINFOREST – Impariamo a crescere // ROMA, 15 GIUGNO #italianrainforest

by Fabio Lalli on June 8, 2012

Si può esportare la Silicon Valley? Perché nessuno c’è riuscito?

“Perché stiamo sbagliando approccio” – parola di Greg Horowitt, Kauffman Fellow e Venture Capitalist, esperto di programmi di innovazione su larga scala per World Bank e altri organismi internazionali, e coautore insieme a Victor Hwang di “Rainforest: the secret to building the next Silicon Valley”, un bestseller che ha generato un dibattito internazionale e che sarà al centro del prossimo Global Innovation Summit in California.

Quando il modello neoclassico si rivela fallimentare e l’urgenza di tornare a crescere è fortissima – sostiene Horowitt – allora serve una nuova Teoria Pratica dell’Innovazione.

Un nuovo modello che descrive la Silicon Valley come una Rainforest – una foresta pluviale in cui non contano i singoli ingredienti (tra i tanti: investitori, startupper, legislazione) ma il modo in cui vengono mixati. Un ecosistema in cui vince chi riesce ad azzerare i costi di transazione perché “Rainforests depend on people who actively bridge social distances and connect disparate parties together”.

Come si applica il modello all’Italia? È possibile creare una Italian Rainforest? Come? Per passare alla pratica, abbiamo bisogno anche di te. Ti aspettiamo all’Opificio Telecom Italia.

Noi ci saremo, se vuoi partecipare, i posti sono limitati, iscriviti ora.

Previous post:

Next post: